• I tuoi specialisti di proiettori da oltre 12 anni

Proiettori per l'istruzione e consigli pratici

Proiettori didattici, videoproiettori per scuole e istituti Da anni ormai, l'uso di proiettori e lavagne interattive per scopi educativi e formativi si sta diffondendo rapidamente nelle scuole di tutto il paese. Scuole, istituti e università così come scuole di lingue e autoscuole possono approfittare dell'opportunità per migliorare la qualità della loro offerta formativa , quindi è importante tenere in considerazione alcuni suggerimenti quando si acquistano i proiettori .



Proiettori a focale corta
Come regola generale, si consiglia di utilizzare questi proiettori, poiché consentono di posizionare il proiettore molto più vicino allo schermo o alla lavagna interattiva rispetto ai proiettori convenzionali. Essendo più vicino all'immagine proiettata, si impedisce all'insegnante di essere 'al centro' del raggio di luce, il che a sua volta evita 2 cose: ombre nella proiezione e abbagliamento all'insegnante e agli studenti che escono dalla lavagna . Per quanto riguarda la loro installazione, è più semplice, poiché vengono fissati con staffe a parete invece di doverlo fare sul soffitto. Esempi: Vivitek DX881ST e Epson EB-530.
· Breve distanza al limite> Proiettori a ottica ultra corta: grazie alla loro speciale ottica, riescono a proiettare praticamente incollati alla parete (esempio: Epson EB-680).
· Proiettori interattivi: trasformano qualsiasi superficie in una lavagna interattiva, grazie ai sensori incorporati. Esistono modelli con una penna elettronica (ad esempio Epson 536Wi e 685Wi) e anche con un sensore in modo che la lavagna possa essere toccata con il dito (ad esempio Epson 695Wi).

--CODICE0--



Quali proiettori e schermi utilizzare nell'istruzione e nella formazione:
Per le classi primarie, possono essere sufficienti proiettori SVGA o XGA e schermi da 2500-3000 lumen e larghi 1,8 m. Esempi: Ricoh X2440 e Epson EB-X39.

Negli istituti, accademie, scuole guida e piccole aule universitarie, la risoluzione minima sarebbe XGA e si consiglia l' alta definizione HD , con una luminosità da 2500 a 3500 lumen. Queste migliori caratteristiche ci consentiranno di proiettare un'immagine più grande senza perdere il livello di dettaglio e di fare presentazioni in classi con più luce. Usa schermi da 1,8 a 2 m di larghezza. Per esempio. Epson EB-W42.

Per qualsiasi altro ambiente in cui sono presenti aule di grandi dimensioni (auditorium, università, ecc.), Si consigliano HD ad alta definizione e FullHD ad alta definizione di almeno 4000-5000 lumen e schermi di 2,5-3 metri. Vedere l'articolo sui proiettori per aule di grandi dimensioni .



Risparmia sui costi di manutenzione
Il fattore che più determina il costo di manutenzione dei proiettori è la loro lampada, che ha una durata limitata e un alto costo di acquisto. Quando si sceglie un proiettore è bene tenere in considerazione:
· Che ha una durata della lampada più lunga possibile: fino ad ora sono durate 3000-4000 ore ma recentemente sono apparsi proiettori con lampade che durano anche 10.000 ore.
· Rendi la lampada sostitutiva il più economica possibile: le lampade dei proiettori didattici odierni costano circa 100-150 euro.
· Proiettori led ? Sebbene sia molto allettante dimenticare le lampade di ricambio, i proiettori a led esistenti sul mercato o non hanno abbastanza luminosità, oppure hanno un costo aggiuntivo equivalente all'acquisto di 2-3 lampade insieme al proiettore, quindi ha solo senso se vogliamo dimenticare la manutenzione e avere un budget più elevato (esempio: %HREF_1274%Casio XJ-V2%HREF_1274.FI%).



Garanzia del produttore: un buon modo per proteggere il tuo investimento in proiettori per l'istruzione è acquistare proiettori con più di 2 anni di garanzia. Epson e Hitachi offrono una garanzia di 3 e 5 anni sui loro proiettori. Inoltre, più prestigioso ha il produttore, migliori saranno le sue condizioni di Garanzia, per questo ci assicuriamo di trovare facilmente ricambi e Assistenza Tecnica in caso di necessità (in questo aspetto Epson è la più consigliata per noi).

Speriamo di aver chiarito alcuni dubbi sui proiettori per l'Istruzione e la Formazione , ma contattateci semplicemente via email o al 93503 47 43




Se vuoi ricevere per email più notizie come questa
Newsletter
Seguici